giovedì 30 luglio 2009

Pensieri sparsi: una casa da sogno n.2!


















Come potete vedere, in questi giorni stiamo parlando spesso di insediamenti a basso impatto, di case a misura d'uomo e di natura...
Eccovi allora,per chi ancora non le conoscesse,le yurts.
Ispirate alle storiche tende mongole, da molti anni negli U.S.A. e ormai anche in Europa si sono diffuse queste incredibili "dimore".
Guardate le foto e diteci se non si sposano bene con qualsiasi ambiente, dal freddo nord agli uliveti nostrani. Come potrete vedere nel video, inoltre, sono davvero facili da montare e, ove la lungimiranza dei nostri burocrati fosse impedita, anche da smontare. Noi di VillaVillaColle siamo entrati per la prima volta in una yurt in Scozia e, nonostante fuori fosse sotto zero, dentro era calda e accogliente. L'effetto circolare ed il soffitto che si apre verso le stelle, rendono l'interno di una yurt meraviglioso, senza bisogno di arredamenti particolari.
Insomma dobbiamo ammetterlo, ci stiamo seriamente facendo un pensierino...

venerdì 24 luglio 2009

Pensieri sparsi: una casa da sogno!



Già nel nostro precedente post sul diritto a costruirsi la propria casa, avevamo introdotto l'argomento. Adesso è il momento di approfondire quello che in U.S.A. è già diventato un movimento, il movimento delle tiny houses.
Guardatevi questo video del produttore di queste mini case e visitate il suo sito su www.tumbleweedhouses.com , e poi diteci se sono o non sono case...da sogno!

In Italia c'è stato un timido tentativo di fare qualcosa di simile qualche anno fa ma al momento, per quanto ne sappiamo,vivere con la propria casetta ecologica su ruote resta un miraggio. Eppure...bassissimo impatto ecologico, un'estetica gradevole in grado di integrarsi ovunque con il paesaggio, costi di gestione e manutenzione irrisori e massima libertà alla portata di tutti! Davvero un sogno o chissà, forse, una realtà?

lunedì 20 luglio 2009

Pensieri sparsi: Una "ricetta" per questo momento di crisi...


E ricordo mia madre che diceva:"Andrà tutto bene, ce la faremo. Abbiamo un orto. Posso fare tutte le sere quel magnifico sformato". "Yuk!" dicevamo tutti noi. Cavoli e pane e acqua. E riempie! Si espande nello stomaco, e non senti mai fame... Mia madre che era davvero un po' matta, trovava sempre qualcosa da vendere, e allora noi tornavamo a casa aspettandoci di trovare pane e cavoli e invece trovavamo un banchetto meraviglioso. Mio padre diceva: "Cosa succede...sei ammattita?". E lei rispondeva: "No! Il momento in cui abbiamo bisogno di allegria è adesso". Allora ci mettevamo a tavola e ci abbuffavamo.

Il solito grande Leonardo Buscaglia non cessa di meravigliarci.
In una situazione di crisi economica, di disagio quotidiano, di famiglia in ristrettezze finanziarie ecco la sua ricetta: Premiatevi, e fatelo adesso,perchè lo meritate!
Al diavolo la crisi! Siamo dei magnifici esseri umani, anche se con "le toppe al sedere" e la nostra magnificenza deve essere onorata a prescindere da qualsivoglia crisi e recessione.
E un nostro diritto!
Scacciamo la paura con la gioia, facciamo un banchetto sontuoso al posto del menù da austerity, una vacanza di sei mesi durante la cassintegrazione!
Spiazziamo le nostre ragionevoli preoccupazioni con i nostri matti sogni, funziona!

giovedì 16 luglio 2009

Pensieri sparsi: Piccole meditazioni



Una delle sensazioni più profonde che si possono sperimentare meditando è il senso di appartenenza all'Universo, sentirsi parte del tutto.
Questa meditazione cerca di aiutarci a riconnetterci con gli elementi naturali, ad esplorarli perché anche noi siamo siamo fatti di quegli stessi semplici ma preziosi elementi...

Radicarsi

Rilassatevi, chiudete gli occhi ed osservate il vostro respiro...
Immaginatevi seduti vicino ad un ruscello in aperta campagna mentre vi godete la pace, la qiuete, il panorama e la bella giornata di sole...
Pausa
Dopo qualche momento appare un uccellino. "Vieni con me e ti mostrerò com'è vivere nell'aria".
Vai con l'uccellino, vola dovunque ti porti: nella sua casa, dai suoi amici...Osserva il mondo con gli occhi dell'uccellino senti il vento, la pioggia, la nebbia...
Sperimenta il piacere ed il pericolo di essere una creatura dell'aria..
Pausa
Ritorna nel luogo di partenza...l'uccellino vola via ed ecco avvicinarsi una creatura marina. "Vieni con me e ti mostrerò com'è vivere nell'acqua". Segui la creatura ovunque ti conduca...guarda il mondo con i suoi occhi. Senti le onde, le tempeste, le quiete notti di luna piena. Sperimenta la gioia ed il pericolo di essere una creatura dell'acqua.
Pausa
Ancora una volta rientra, la creatura si allontana, ma subito si avvicina un essere che vive del fuoco. "Vieni con me e ti mostrerò com'è vivere nel fuoco". Vai con questo essere ovunque ti porti. Osserva il mondo dal punto di vista del fuoco, senti il calore, la forza, il potere di purificare e di distruggere, l'energia, la sorgente di grandi intuizioni. Sperimenta la gioia e il pericolo di essere una creatura di fuoco.
Pausa
E ancora una volta ritorni e subito compare una piccola creatura della terra.
"Vieni con me e ti mostrerò com'è vivere sulla e dentro la terra."
Seguila, condividi la sua vita, viaggia nella profondità della terra o sulla sua superficie, ascolta il suono dei cristalli, il battito del cuore della terra...fai esperienza della bellezza e della pericolosità di vivere come una creatura fatta di terra.
Pausa
Adesso rientra nel luogo di partenza e mentre siedi con tranquillità, ricorda...sembra che tutte le creature che hai incontrato si stiano avvicinando per salutarti.
L'uccellino vola e si ferma sull'erba vicino ai tuoi piedi lasciando cadere qualcosa. La creatura dell'acqua salta fuori dal ruscello sfiora la tua mano e vi lascia il suo dono. La creatura del fuoco improvvisamente ti offre un calore particolare. E la piccola creatura di terra porta con sé il simbolo della terra di cui hai più bisogno, te lo lascia e scompare.
Concediti un po' di tempo per esaminare questi doni...
Pausa
Sembra che ora si sia stabilita una comunicazione. Il sole risplende, la brezza canta, il ruscello gorgoglia..."Noi siamo te e tu sei noi. Lascia scorrere l'energia dentro di te così potremo crescere insieme"...Sperimenta l'essere parte del tutto...
Pausa
Lentamente e delicatamente riprendi contatto con la vita reale...apri gli occhi stiracchiati e porta con te i doni che hai ricevuto e che ti accompagneranno giorno dopo giorno...

Questa meditazione è più lunga, per quando abbiamo un pò più di tempo.
Un suggerimento...Può essere interessante dedicarsi anche a fissare ciò che è emerso attraverso un disegno...dai sì liberiamo la nostra creatività!!

da "I close my eyes and see" Dorothy Lewis, Findhorn press

domenica 12 luglio 2009

Pensieri sparsi: Buona Domenica!


La musica di G.M.Testa batte il tempo di questa domenica di Luglio davvero benedetta. Il piccolo terrazzo immerso nel blu è pronto per una prima colazione che profuma di pane fatto in casa e di biscotti alla cannella... Una brezza leggera fa apprezzare ancora di più il bel tempo...
Quattro donne fantastiche sono ritornate su su verso il grande lago del nord (a presto!)altri amici si sono appena svegliati...
Buona Domenica a tutti voi, a tutti voi che vi meritate un milione di domeniche così!

mercoledì 8 luglio 2009

Cosa fare a Bosa:...il Pecorino!




Che bella esperienza! Ieri Salvatore ci ha ospitato nella suo regno sopra le colline di Bosa, dove volano i grifoni. E dove lui ed il fratello, ogni giorno e con ogni tempo,portano avanti l'antica arte della pastorizia. Abbiamo assistito, stupefatti, a tutto il processo, dalla mungitura alle caciotte. Con Elia abbiamo provato a mungere (sembra facile!)e, più tardi,a raccogliere la cagliata e a pressarla nelle forme. E' sempre emozionante, per me, vedere come certe attività basilari, fondamentali per la nostra sopravvivenza e per la custodia delle nostre campagne, si svolgano ancora come si svolgevano migliaia di anni fa. Ed è altrettanto sorprendente riavere sempre conferma di quanto poco queste attività e le poche persone che le mantengono in vita, vengano valorizzate, apprezzate, aiutate da istituzioni e privati cittadini-consumatori.
Se non fosse per persone come Salvatore, che resistono nonostante tutto, ci ritroveremmo tutti a mangiare quelle splendide schifezze che tanto piacciono alle A.S.L., ai vigili sanitari,ai pediatri ed agli esperti nutrizionisti. Cibo finto,morto,artefatto ma, ovviamente, "igienicamente perfetto".
Comprate prodotti artigianali, biologici, di qualità! Potete permettervelo ed è un vostro sacrosanto diritto!
Evviva Salvatore e il pecorino vero!!!

domenica 5 luglio 2009

Pensieri sparsi: Piccole meditazioni





Quando cominciamo a meditare, o a fare visualizzazioni, una delle maggiori difficoltà è l'incapacità di restare focalizzati...quindi, oggi vi propongo una pratica per esercitarsi in ogni momento della giornata...in fondo, aldilà della meditazione, prendersi un po' di tempo per osservare con attenzione è qualcosa che non facciamo così spesso...e chissà quante occasioni meravigliose e stupefacenti ci perdiamo!
Quindi prendiamoci nella giornata dei momenti per focalizzarci sul respiro, una pianta, una candela o una persona, o...Cominciamo con due minuti, vi sorprenderete di quanto lunghi siano due minuti!!
Se ci distraiamo durante i due minuti...via, ricominciamo...

Fermarsi, ascoltare, osservare, essere lì, è meditazione.
Quanto spesso ci capita di farlo?

Proviamo, proviamo, proviamo...

mercoledì 1 luglio 2009

Dire, fare,barattare...: Amici di VillaVillaColle!


E'incredibile,siamo già a Luglio!
A VillaVillaColle gli ospiti si susseguono a ritmi vertiginosi wow! Siamo piacevolmente immersi in un mare di volti, di belle persone, di storie sempre nuove, di infiniti doni. Bello!
Roberta e Massimo avevano riempito la nostra casa di allegria ed energia positiva (a proposito, come state ragazzi?) che già arrivava Alessio e la sua straordinaria famiglia russo-giorgiana-livornese (speriamo davvero di venire a trovarvi a Natale!)e adesso è la volta delle fantastiche quattro Jole, Sandra, Gaia e Marta.
Insomma, se va avanti così ci ritroviamo a fine Ottobre in quattro e quattr'otto, con tutto l'autunno per ricordare questa strana, pazza, incredibile esperienza estiva a VillaVillaColle e per riscrivervi a tutte e a tutti.
Nel frattempo, BUONA ESTATE e BUONA VITA da tutti noi