Visualizzazione post con etichetta riso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riso. Mostra tutti i post

venerdì 8 maggio 2009

Le nostre ricette preferite: basmati al limone con verdurine!


Sembra che l'estate abbia fatto capolino...urrà!
Noi lo mangiamo tutto l'anno, ma con la buona stagione e l'arrivo delle sue verdure multicolori, un bel piatto di basmati diventa una leccornia...

Dosi per 3 persone:
250gr. di riso basmati bianco
1 limone
100gr di mandorle pelate
1 cucchiaio di uvetta
1 peperone medio giallo
1 peperone medio rosso
1 zucchina
1 carota
1 cipollina fresca
3 pomodori medi maturi
qualche foglia di basilico

Cuocete il riso basmati con una proporzione di 1:1 (1 tazza di riso per una tazza d'acqua)in pentola a pressione. Quando entra in pressione mettete a fuoco minimo per 9 minuti. Poi quando potete aprire la pentola aggiungete un pochino di olio, mescolate e aggiungete il succo del limone secondo il vostro gusto.
Mentre cuocete il riso preparate le verdure tagliandole tutte a dadini, mescolatele in una ciotola e condite con olio, sale, basilico sminuzzato.
Tostate le mandorle e ammollate l'uvetta in acqua tiepida.
Mescolate le mandorle e l'uvetta con il riso.
Disponete il riso al centro di un vassoio e circondatelo con le verdure...anche l'occhio vuole la sua parte...no?!

Il pranzo è servito e se avete variazioni golose...scriveteciiii...

venerdì 6 marzo 2009

Le nostre ricette preferite: Arancini di riso



Ecco uno dei piatti preferiti di Elia, più adatti al periodo invernale, ma per lui ogni stagione è quella giusta!!

Dosi per 3 persone (4 arancini medi a testa):
3hg di riso semintegrale (o bianco)
1 cipolla rossa piccola (o dorata)
2 uova intere
3 cucchiai di parmigiano grattato
noce moscata q.b.
50gr. scamorza tagliata a dadini(dose variabile in base ai gusti)
pangrattato

Cuocere il riso e lasciarlo raffreddare
saltare la cipolla tagliata a dadini
aggiungere la cipolla al riso freddo,aggiungere le due uova, il parmigiano, la noce moscata e amalgamare il tutto.

Versare un pò di pangrattato in una ciotola e con un cucchiaio prendere una dose di riso.
Mettere un pochino di pangrattato sulla mano, appoggiarci il riso, aggiungere un pò di dadini di formaggio e con altro riso coprire e formare una pallina rotolandola nel pangrattato.
La ricetta tradizionale li vuole fritti, io però metto le palline in una teglia e le passo al forno per ca. 20 minuti a 180° così si dorano e il formaggio si fonde...slurp!!
Se avete fretta ancora più facile: imburrate una teglia, spolveratela di pangrattato, mescolate al riso anche il formaggio a dadini e stendete il composto nella teglia e la torta di riso è pronta da infornare.
La ricetta prevede anche del prosciutto cotto a dadini insieme al formaggio...ma anche dei piselli o la carne, non ci stanno male, come al solito c'è spazio per la fantasia.

Sono l'ideale per un pic nic, noi ce li portiamo sia al mare che in campagna.
Insomma con il sole o con il freddino...viva viva l'arancino...