martedì 16 dicembre 2008

Dire fare barattare: ZeroRelativo una community italiana dedicata allo scambio!!


Baratti scambi e strategie per vivere quasi gratis
Cosa mi dai in cambio?

"Barattare è anche un'arte. Roberto, sulle pagine di www.ZeroRelativo.it, una delle community italiane dedicate allo scambio, accanto la foto della prua di una bella barca ha messo questo annuncio: "ospito due persone sulla mia barca a vela di 10 metri in cambio di una revisione generale dell'impianto di riscaldamento, fatto da qualificato esperto". Poi c'è Lidia che scambia 4 mazzi di tarocchi con "libri dettagliati" (sempre sui tarocchi) e una divinazione telefonica con "quello che volete, si accettano proposte". Molto glocal il seguente messaggio:"baratto grani di kefir per produrre un litro di kefir d'acqua con limoni non trattati, naturali", con annessa spiegazione della bevanda kefir d'acqua. "Si è vero, i nostri utenti scambiano veramente di tutto", conferma Paolo Severi, ex barman e fondatore di ZeroRelativo, che proprio in questi giorni, compie un anno."L'idea della community mi è venuta da un episodio legato a un divano.Volevo liberarmene e l'ho messo in vendita su eBay a 1 euro. E' arrivata il giorno dopo una coppia a prenderselo e, in quell'occasione, ho realizzato che avrei potuto barattarlo con qualcosa che magari a loro non serviva più, ma a me poteva piacere. Un cd, un libro. Tutto si può riutilizzare e può godere di una nuova vita"

2 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti vivissimi. Sono un convinto sostenitore del "Vivere con Lentezza" in un mondo e in un sistema che ha perso di vista il reale senso della vita! Ho investito sulla Banca del Tempo, su ogni sistema di baratto e gestisco un sito dove tento di diffondere qualche fatto vero e contrastare questa ondata d'ignoranza e di reality che ci stanno travolgendo. La nostra società si cambia nel quotidiano di ognuno di noi.
Onore a voi e a ciò che fate quindi.
Vi farò quanta più pubblicità possibile e perchè no... vi vengo a trovare (mi occupo d'informatica, chiacchiero tanto, son sempre sorridente e posso offrire dell'ottima cioccolata piemontese RIGOROSAMENTE ARTIGIANALE!) :D
A presto ed auguri!

Ilaria, Alfredo ha detto...

Ciao Giulio!
E' il caso di dire troppo onore!
Però siamo contenti che la nostra idea ti piaccia, contenti che in così pochi giorni si siano manifestate tante persone che non pensano solo ai reality, e veramente contenti se ci verrai a trovare con la cioccolata (siamo golosi) ma anche senza (piace anche a noi chiacchierare).

Allora a presto e grazie!!!

Alfredo Ilaria ed Elia

P.S. ci fai avere l'indirizzo del tuo sito?