lunedì 1 giugno 2009

Pensieri sparsi: sognare (ma non solo) nuovi e dirompenti diritti!


Qualche tempo fa Paolo Barnard, sul suo sito, esortava tutti ad immaginare, sognare nuovi e dirompenti diritti per arrivare ad un nuovo Contratto Sociale, affinché potessero, magari fra molti anni, esser sanciti per legge.
Forse complice l’ennesima vergogna dei nostri politici, che stanno dando in pasto agli speculatori metà di tutte le spiagge della Sardegna (non è un modo di dire,leggete qui, è una delibera già approvata dalla Regione!!!), oggi mi sento ispirato nel rispondere all’appello di Barnard.
Dedicare a questa formulazione alcuni post, sarà per me un modo per tenere insieme sdegno e sogno, utopia sociale e realtà personale, consapevolezza della tragicità socio-politica attuale e coscienza delle possibilità che comunque ognuno di noi ha.
Iniziare a sognare i diritti che vorremmo ci fossero riconosciuti per legge diventa così una sorta di “modello ideale” (una tecnica della Psicosintesi di Roberto Assagioli), verso cui tendere e da includere progressivamente nelle nostre vite, con il benestare della politica, o senza…
Avete voglia di condividere con noi i vostri nuovi dirompenti diritti?

Nessun commento: