domenica 15 febbraio 2009

Bibliovideoterapia:La coppia amorosa. Ridiamoci sopra!


"Credo che un rapporto profondo senza gioia, risate e senso dell'umorismo sia impossibile...Per tutto il corso della nostra storia,i filosofi hanno sottolineato quanto l'allegria sia necessaria alla sopravvivenza. Da Sofocle alla costituzione americana si inneggia alla ricerca della felicità...e tuttavia nella nostra epoca si dimostra, purtroppo, ben poca gioia. Sembra che ci sia qualcosa di strano in chi è felice. L'opinione corrente è che le persone soddisfatte abbiano qualcosa che non funziona. Li consideriamo sciocchi, frivoli, o del tutto privi di buon senso. Sono sospetti"
Soprattutto se in nome di questa ricerca compiono scelte concrete, piccole o grandi sfide per liberarsi dal giogo più o meno soave del "signor sistema"...e magari semplicemente ridono con gli amici, i partner, i figli!
Eppure anche il signor Leopardi scrisse " Colui che ha il coraggio di ridere è padrone del mondo quasi quanto chi è pronto a morire". Siamo ridicoli...Osservate la gente...una persona si fa largo a gomitate al botteghino del cinema per poi trovarsi a dover aspettare un'ora l'inizio del film. Un automobilista schiaccia l'acceleratore a tavoletta per sorpassarvi, per poi inchiodare al prossimo semaforo mentre vi affiancate sorridendo alla sua macchina...Gli esseri umani sono creature molto comiche...Adesso ciò di cui abbiamo bisogno è imparare a ridere di nuovo..."
Ma provate a cercare immagini di risate su internet...
"Il riso è la distanza più breve tra due persone...dice G.B.Shaw "col riso si può sconfiggere il male senza rancore ed esprimere cordialità senza sdolcinatezza".Tutti abbiamo sperimentato situazioni in cui una risata condivisa ha fatto diventare CALDO, FERTILE e GIOIOSO un rapporto che, fino a pochi istanti prima, era teso e angosciato...Gioia, senso dell'umorismo, risate sono tutti strumenti meravigliosi e facilmente accessibili per dare benessere ad un rapporto, e possono essere usati per superare tensioni ed inibizioni...ridere aiuta la digestione (lasciate perdere le vostre pastiglie), stimola il cuore e rafforza i muscoli (lasciate perdere il jogging), attiva le funzioni creative del cervello e mantiene i riflessi pronti (lasciate perdere gli stimolanti artificiali).
Il tutto con una bella sghignazzata..."
Sapete cos'è la cosa che secondo me è più bella e sorprendente,perché ce la dimentichiamo?
Che per queste cose i soldi non servono...un sorriso, una battuta, ridere, scompisciarsi non costano niente, sono gratis, sono alla portata di tutti in ogni singolo istante della nostra vita...li possiamo ricevere, dare e condividere continuamente...possiamo ridere da soli o in compagnia...LIBERAMENTE!!!!
Beh, ma allora cosa stiamo aspettando ?! Viaaa....

1 commento:

bea ha detto...

..condivido pienamente! :O)
è per questo che ho da poco iniziato a seguire (tra le altre cose ^__^") un percorso di seminari sulla risoterapia! ;O)

..a presto! :O)
Bea