giovedì 30 aprile 2009

Le nostre ricette preferite:crocchette di patate



Ci aspettano alcuni giorni di riposo e se il tempo è propizio anche di scampagnate o gite al mare...allora sarà piacevole concedersi un pic nic sfizioso tra cui trovare delle appettitose crocchette di patate!!

Occorrente per 12 crocchette:

1kg di patate
4 uova
60gr di burro
parmigiano grattugiato
100gr di formaggio tipo fontina
noce moscata
pangrattato

Fate lessare le patate, intanto separate i tuorli dall'albume, tagliate il formaggio a dadini, sciogliete il burro in una casseruolina.
Quando le patate sono pronte mettetele in una ciotola tagliandole a pezzettini o schiacciandole con lo schiacciapatate.
Aggiungete i tuorli e il burro sciolto, amalgamate il tutto o frullate grossolanamente, unite il parmigiano, la noce moscata e "aggiustate di sale".
Preparate una ciotolina con il pangrattato e una con il formaggio, con un cucchiaio prendete la quantità sufficiente di impasto da tenere nel palmo della mano, aggiungete un pò di dadini di formaggio ricoprite con il composto dando la forma di una pallina, rotolatela nel pangrattato.
Potete scegliere se friggerle o farle al forno.
Nel primo caso passate le palline nell'albume poi nel pangrattato e poi friggete in olio caldo.
Se le infornate, invece,l'albume non serve e potete cuocerle per circa 20 minuti a 180°.

Se avete fretta potete semplicemente stendere il composto in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato, spolverare la torta con altro pangrattato e volendo mettere qualche fetta di formaggio.
Stessi tempi di cottura.

Un ulteriore variante è aggiungere al composto le chiare montate a neve (ne bastano anche tre, io alle volte la quarta la utilizzo nell'impasto del pane se lo faccio entro il giorno dopo) e poi stenderlo nella tortiera. La torta così diventa più soffice tipo soufflé...

Bene allora godiamoci questi giorni...un pò di natura...del buon cibo...una bella compagnia o anche in solitaria...chi sta meglio di noi!!

Nessun commento: