sabato 12 settembre 2009

Dire, fare, barattare: Ci siamo!!!





Si, amiche e amici di VillaVillaColle, ci siamo!!!
Possiamo affermare che l'idea di un turismo diverso, basato più sulla condivisione che sul profitto, inizi davvero ad affacciarsi sul panorama italiano, ed è un successo che riguarda tutte e tutti voi.
Giambattista Scivoletto, di BedandBreakfast.it (un sito che raggruppa 10.000 B&B italiani!!) fu uno dei primi ad esser colpito dall'idea di VillaVillaColle. Tanto da ipotizzare, fin dallo scorso Febbraio, un coinvolgimento dei B&B veri e propri nel campo del Baratto. Ebbene, GiBi è riuscito nell'impresa, dal 16 al 22 Novembre prossimo,infatti, inizierà la prima Settimana del Baratto. Tanti, ma davvero tanti, anzi tantissimi B&B hanno aderito alla sua proposta ed in quella settimana sarà possibile soggiornare presso di loro barattando invece di spender soldi.
Siamo davvero contenti!
D'accordo, si tratta di B&B che fanno accoglienza turistica come lavoro, come businness (seppur con un'anima ben diversa dalle grandi strutture alienanti)ed è ovvio che difficilmente potranno diventare dei veri B&B&B (oppure no, chissà?), ma quest'apertura all'idea della condivisione, dello scambio, del dono è un gran bel segno!

Concludiamo citando queste parole di GiBi, che condividiamo appieno, augurandogli una grande risposta di pubblico!
"La settimana del Baratto sarà l’occasione per mettere in circolo viaggiatori, sensibilità, esperienze creando nuove relazioni di amicizia, stima e fiducia, oltre che un ottimo e inusuale modo per conoscere l’Italia e la sua gente."

4 commenti:

katia ha detto...

ciao! che bella iniziativa. peccato che lavoro e nn posso partecipare! nel mio picclo ho pensato ad un baratto festivo! all'insegna del riciclo e del risparmio...buon fine settimana!

piccies decor ha detto...

girovagare, approdare e per caso... scoprire. sono commossa e piacevolmente stupita. qui in sardegna, persone così illuminate? mi sembra un sogno, voglia di conoscervi... a presto?
nina

Ilaria, Alfredo ha detto...

Katia, Nina...
grazie dei vostri bei pensieri, il nostro sogno si sta avverando e siamo felici che altre persone sensibili lo condividano!!!
Speriamo anche noi di incontrarvi...
a prestooo!!

bea ha detto...

vedete che siete contagiosi! ;O)

Io ho già scritto ad un b & b vegetariano che cerca aiuto per la raccolta delle olive! :O)

Vi penso spesso! :O)

un abbraccio soffice
Bea