giovedì 22 gennaio 2009

Bibliovideoterapia: La Coppia amorosa. La sfida delle relazioni umane


Come promesso mi dedico a Leo B.e già il titolo mi colpisce perché contiene sentimento e grinta nello stesso tempo...mica male, no?
Ne riporterò giorno per giorno dei brani che ci possono ispirare, suggerire, contagiare,perchè è così che definirei Buscaglia: "contagioso".
In questo libro il fine è "esaminare la complessa natura dell'amore reciproco" sentite bello che cos'è per lui amore reciproco: "la condizione dinamica", prima cosa fondamentale, "di due o più individui DISTINTI e COMPLETI, alla ricerca di un accordo per crescere e sostenersi a vicenda in un impegno a lungo termine".
Due individui distinti e completi, due persone che si incontrano e hanno voglia di condividere un sentiero insieme, non sanno cosa la vita riserverà loro, ma hanno voglia di scommettre insieme...e come dice Buscaglia "non è un compito facile".
Lui sente l'urgenza di parlarne e di portare il suo contributo sul tema, perchè di solito si arriva impreparati ad affrontare un rapporto di coppia, pieni di buone intenzioni, ci sorprendiamo diversi da come ci aspettavamo, ...eppure "tutti abbiamo bisogno uno dell'altro".
Insomma partiamo alla scoperta di questo libro:
"...Desidero perciò sapere:
Come dici ti amo?" e perché è così difficile dire una frase come questa?
Come rispondi "ti amo" senza timidezza o paura?
Cosa diciamo dopo "ti amo"?
Come possiamo mantenere viva la comunicazione amorosa?
E soprattutto cosa facciamo invece di dirci "ti amo"?
Bene, perchè non riservarci un piccolo spazio, magari ora mentre leggiamo, per cercare le nostre risposte?
Regalarci un pò del nostro tempo per annaffiare dei semi d'amore e il minimo che possiamo fare per prenderci cura di noi.
Buona giornata a tutti!

Leo Buscaglia, La Coppia Amorosa,Oscar Mondadori

Nessun commento: