venerdì 13 marzo 2009

Pensieri sparsi:Peace in oneself Peace in the world




Buongiorno!
Molti di voi,forse tutti, conosceranno Thich Nhat Hanh, detto Tay (maestro), ma se così non fosse è giunto il momento. Il suo grande impegno per la costruzione della Pace interiore e del mondo, la sua testimonianza di vita, i suoi libri, rappresentano per me una sorta di punto di riferimento, pur non essendo buddista.La bellezza del suo insegnamento e direi il segreto, stanno proprio nella semplicità del suo messaggio che è per tutti indistintamente. Per ora ve lo presento:
Tay nasce in Vietnam nel 1926 e diventa monaco giovanissmo nella tradizione Zen Rinzai. Durante la guerra del Vietnam si è impegnato per la risoluzione pacifica del conflitto e , da allora, ha sempre affiancato alla pratica religiosa un rigoroso impegno sociale e politico. Nel 1967 Martin Luther King, dopo averlo incontrato, si schierò per la prima volta pubblicamente contro la guerra in Vietnam e lo candidò per il Premio Nobel per la pace. Dopo il termine della guerra gli è stato rifiutato il permesso di rientrare nel suo paese. Vive da allora in Francia, a Plum Village, a capo di una comunità di monaci e laici, dove insegna "l'arte di vivere in consapevolezza".
Solo nel gennaio del 2005, dopo 39 anni di esilio, su invito ufficiale del governo vietnamita, ha potuto far ritorno per tre mesi in Vietnam.

Non sono mai stata a Plum Village, ma ho seguito un "ritiro di consapevolezza" di una settimana con lui e i suoi monaci nella campagna romana...lo consiglierei a chiunque, anche ai più scettici o disinteressati, perchè dubito si possa passare una settimana con lui senza risvegliare qualcosa dentro di noi...fosse anche un piccolo semino dimenticato...
Noi siamo felici se venite a VillaVillaColle, ma se vi viene la curiosità di conoscerlo dategli la precedenza (anche perchè non è più un giovanotto...sigh!), noi saremo altrettanto felici per i vostri cuori, anzi di più...

Nessun commento: