venerdì 26 dicembre 2008
Bibliovideoterapia:due romanzi gialli ...d'amore
"La prossima volta", "Le voci di una passione" sono due romanzi dove le storie di amori intensi e profondi si intrecciano con avventure, investigazioni, misteri e fenomeni paranormali.
Sono fra i nostri preferiti, perché non sono i soliti romanzi d'amore e nemmeno i soliti gialli...sono piacevolmente intriganti, ma senza splatter, inutili spargimenti di sangue o atmosfere terrorizzanti...si celebrano grandi passioni, sentimenti, dolori, atti eroici, ma non mancano anche umorismo e leggerezza, il tutto avvolto da atmosfere d'epoca, veramente affascinanti.
Sono due libri che si prestano a godersi le energie dei giorni di festa o dei pomeriggi da divano tè caldo e torte fatte in casa, sognando insieme ai personaggi dipinti da questi autori davvero creativi.
Evviva la lettura almeno per noi!!
"La prossima volta", Marc Levy
"Le voci di una passione, Olivia di Castelfosco", Candace Camp
venerdì 19 dicembre 2008
Pensieri sparsi: Potere del mare
Vivere su una spiaggia in una capanna a pochi metri dal mare azzurro è l'immagine che mi accompagna da parecchi anni(l'avevo visto in un film!). Non so se sarà mai possibile, ma il motivo per cui lo vorrei è ben espresso in questo brano, che è anche il mio modo per augurare a tutti un Buon Natale.
...Il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare.Conosce tutti i segreti, perchè lui stesso è così antico,più antico di tutto.Anche i tuoi segreti conosce, non illuderti.E se tu ti abbandoni a lui completamente e lasci che si prenda cura di te, se non ti intrometti con le tue insignificanti obiezioni, se non ti intestardisci su ciò che è troppo effimero e insignificante perché il mare se ne curi o persino ascolti che cosa mai vai borbottando mentre parla, mentre sta per rovesciarsi sopra la barca, allora può dare pace alla tua anima, sempre che tu ne abbia una. E se è la pace che cerchi. Questo non lo so e non mi riguarda. Ma sia come sia, è solo sul mare, che non ha mai pace, che potrai trovare la pace. Così stanno le cose...Il mare è la sola cosa che sento sacra. E ogni giorno lo ringrazio di esistere. Per quanto infuri e faccia burrasca io lo ringrazio. Perché daà pace. Non tranquillità, ma pace...
da "Pellegrino sul mare" di Par Lagerkvist
Dire fare barattare: e dopo il B&B il ristorante...
Si sa, il mondo è piccolo... E così due giorni fa, pranzando insieme ad una coppia di amici inglesi, da poco conosciuti, mentre raccontavamo loro di VillaVillaColle, scopriamo che hanno già in cantiere un progetto affine.
Un locale dove trovarsi per mangiare e bere, per parlare e confrontarsi, senza bisogno di euro, basato solo sul baratto.
Tutti possono entrare e consumare,nessuno porterà loro il conto.
Chi vorrà, magari la volta successiva, si ricorderà di portare qualcosa in cambio dell'ospitalità ricevuta. Il cibo certo sarà gradito, così potrà subito essere riutilizzato nel locale, ma anche qualsiasi altra cosa le persone vorranno donare sarà ben accetta.
Non è fantastico?
Uscire dall'obbligo di pagare qualsiasi cosa.
E se io ho un pezzo di terra dove Madre Terra mi regala (con un po' di sudore...) i suoi frutti, una bella cantina in paese dove accogliere 1, 10, 100 amici e la voglia di farlo, allora oltre a esser fantastico è anche possibile, qui e ora.
E bravi i Britanni!!
Etichette:
baratto,
decrescita felice,
economia del dono,
politica quotidiana,
vita alternativa
giovedì 18 dicembre 2008
Cosa fare a Bosa: Il Carnevale bosano
Bosa merita una visita anche nelle cosiddette basse stagioni. A dire il vero, Maggio è più bello della piena estate e lo stesso si può dire di Ottobre. Quest’anno abbiamo nuotato fino a metà Novembre…
Anche Febbraio ha i suoi pregi, con il Carnevale Bosano, Su Karrasegare. Si tratta di un carnevale antichissimo, ispirato forse dai costumi e dalla bellezze delle schiave che secoli fa fecero la loro comparsa sul litorale bosano, nelle strade sfilano infatti maschere con chiari riferimenti alla sessualità, travestimenti e scherzi a tema. Un Carnevale che mantiene ancora oggi la caratteristica del festeggiamento spontaneo e non organizzato. È la festa della comunità, in cui sono coinvolti tutti gli abitanti del paese. Oltre all’aspetto ludico e goliardico,non manca quello alimentare: da qualche anno, proprio nella via di VillaVillaColle, Via del Carmine, la cosiddetta strada delle cantine, viene organizzata la Festa delle Cantine. I proprietari delle numerose cantine offrono generosamente a tutti i passanti vini e piatti tipici locali. Compreso il famoso vino bosano, il Malvasia. Se verrete a trovarci in quel periodo, preparatevi a dormire poco…
Cosa fare a Bosa:la baia di Compultittu
Non si può non sognare quando alla fine del sentiero che conduce alla piccola baia di Compultittu ci troviamo davanti a questa "laguna blu". In estate un pò gremita, ma, nelle restanti stagioni, ideale per anime bisognose di ritrovare il silenzio e la pace interiore godendo di una natura incontaminata e viva!
martedì 16 dicembre 2008
Dire fare barattare: ZeroRelativo una community italiana dedicata allo scambio!!
Baratti scambi e strategie per vivere quasi gratis
Cosa mi dai in cambio?
"Barattare è anche un'arte. Roberto, sulle pagine di www.ZeroRelativo.it, una delle community italiane dedicate allo scambio, accanto la foto della prua di una bella barca ha messo questo annuncio: "ospito due persone sulla mia barca a vela di 10 metri in cambio di una revisione generale dell'impianto di riscaldamento, fatto da qualificato esperto". Poi c'è Lidia che scambia 4 mazzi di tarocchi con "libri dettagliati" (sempre sui tarocchi) e una divinazione telefonica con "quello che volete, si accettano proposte". Molto glocal il seguente messaggio:"baratto grani di kefir per produrre un litro di kefir d'acqua con limoni non trattati, naturali", con annessa spiegazione della bevanda kefir d'acqua. "Si è vero, i nostri utenti scambiano veramente di tutto", conferma Paolo Severi, ex barman e fondatore di ZeroRelativo, che proprio in questi giorni, compie un anno."L'idea della community mi è venuta da un episodio legato a un divano.Volevo liberarmene e l'ho messo in vendita su eBay a 1 euro. E' arrivata il giorno dopo una coppia a prenderselo e, in quell'occasione, ho realizzato che avrei potuto barattarlo con qualcosa che magari a loro non serviva più, ma a me poteva piacere. Un cd, un libro. Tutto si può riutilizzare e può godere di una nuova vita"
Bibliovideoterapia:Le pagine della nostra vita
Un film che può piacere o no, ma di certo non può lasciare indifferenti. Super romantico, ma anche possibile, soprattutto molto trasparente,pulito non lascia spazio a inutili supposizioni...è tutto alla luce di un bel sole estivo, come dovrebbe essere, del resto. Tante belle energie da lasciarsi scorrere dentro.
Chi non vorrebbe una vita così!!!
Un consiglio: se decidete di guardarlo, godetevelo e basta.
Etichette:
amore,
Bed and breakfast,
Bosa,
film,
Sardegna,
videoterapia
lunedì 15 dicembre 2008
Grazie a tutti!!!
domenica 14 dicembre 2008
Dire fare barattare:sempre dall'oltre Manica
The Pigs, un pub di Norfolk, ha cominciato a offrire pinte di birra alla gente che porta in cambio cibo.
E una coppia di giovani sposi, Dan e Gemma Scott, è approdata sulle pagine dei quotidiani nazionali per il suo spirito imprenditoriale nel ramo del bartering (baratto in inglese si dice così). Dan, idraulico e pompiere part-time, ha fatto lavori alle tubature e all´impianto elettrico della sua chiesa e in cambio il parroco ha celebrato le nozze gratis, addobbi floreali compresi.
Poi Dan ha scavato un canale di scolo per l´autoparco locale ottenendo in cambio l´auto di lusso per il gran giorno. Gemma ha fatto la cameriera due volte a settimana per un paio di mesi nel locale che poi ha avuto gratis per la festa.
In tutto, i servizi barattati hanno fruttato un risparmio di 9 mila sterline (quasi 12 mila euro).
( da Guido Santevecchi *13 ottobre 2008*)
Dire fare barattare: l'Inghilterra torna al baratto
Crisi: in Inghilterra si torna al baratto. Le famiglie tornano a scambiare servizi per ottenere vestiti, generi alimentari e prestazioni specializzate.
Nella Londra all´era della crisi finanziaria si spengono i computer dei broker perennemente collegati con il London Stock Exchange e si torna al baratto. Le famiglie stanno recuperando l´antico sistema di scambiare servizi per ottenere vestiti, generi alimentari, prestazioni specializzate, anche case senza dover usare soldi (che sono pochi ora che le banche non se li prestano più neanche tra di loro per effetto del credit crunch, la stretta del credito). Il ritorno al passato del baratto però si alimenta su Internet. Una serie di siti specializzati sta registrando un numero di contatti record. Qualche esempio:
Valueforpeople
http://www.valueforpeople.co.uk/;
Whatsmineisyours
http://www.whatsmineisyours.com/;
u-exchange.com
http://www.u-exchange.com/barter-uk
Whatsmineisyours (quel che è mio è tuo) è specializzato in scambi di vestiario, gioielli e moda. Judy Berger, che lo ha fondato, dice: «Quando abbiamo cominciato, quattro anni fa, l´economia era forte e il sito era specializzato in vendite. Ma ora è andato in tutta un´altra direzione: abbiamo avuto un incremento del 33 per cento nel campo degli scambi di articoli. Se la gente vuole un guardaroba nuovo non va più in una boutique».
Stessa storia per Readitswapit www.readitswapit.co.uk/TheLibrary.aspx (leggi e scambia), che marcia a un ritmo di baratto di 7-10 mila libri usati a settimana.
(Christian Cini su eticamente@yahoogroups.com)
sabato 13 dicembre 2008
Le nostre ricette preferite: Il Castagnaccio
Ebbene si, siamo degli appassionati della farina dolce eppoi, se non si approfitta di questa stagione...
Il castagnaccio, oltre ad essere un dolce tipico delle nostre terre, è la prima ricetta insegnata dalla nonna, quella che ci riporta indietro nel tempo, un po' come la ratatuille di monsieur Egò nello splendido cartone animato.
Cosa vi occorre: mezzo chilo di farina dolce, 3 o 4 pugni di uvetta, 2 o 3 pugni di pinoli, 2 pizzichi di sale, un ciuffetto di rosmarino, olio e.v. di oliva.
Sciogliete la farina con acqua tiepida, aggiungendo poi l'uvetta (sempre meglio se ammollata) il sale ed i pinoli. L'impasto dovrebbe essere un po' più consistente, denso, rispetto a quello delle frittelle.
Oliate una teglia da forno e versatevi il composto. Aggiungete qualche altro pinolo in superficie a guarnire, insieme al rosmarino e ad un filo d'olio. Cuocere in forno a 160/180° per una mezz'ora poi controllate infilandovi una forchetta se non resta attaccato alle punte è pronto!
Potete variare la ricetta inserendovi noci, pezzettini di mela, di cioccolata...
Evviva le castagne!!
giovedì 11 dicembre 2008
Pensieri sparsi: bigliettini home made
E' una usanza più inglese, ma a me piace spedire e ricevere i biglietti di auguri per il Natale...così quest'anno li ho preparati insieme ad Elia. In fondo oltre ad essere un modo più economico, è anche creativo,divertente,piacevole passare del tempo con i propri figli dipingendo, chiacchierando... e poi sono pezzi unici...meglio di così!
Usando dei ritagli di cartoncino abbiamo preparato delle sagome a forma di cuore, stella, abete. Alcune Elia le ha colorate con i pastelli a cera secondo il suo estro,altre le abbiamo colorate con le matite aqcuarellabili, poi abbiamo passsato il pennello umido e intinto nella vernice acrilica dorata sulle sagome. Il colore si diluisce mescolandosi all'oro con un effetto molto carino! Non resta che praticare un forellino in alto passarci un filo colorato, scrivere gli auguri sul retro della sagoma, imbustare, spedire...e agli amici arriverà un biglietto originale che potranno appendere al loro alberello. Buone Feste
Etichette:
auguri,
Bed and breakfast,
biglietti,
Bosa,
natale
mercoledì 10 dicembre 2008
Dire fare barattare: ecco una prima lista...
Bene, entriamo più nel dettaglio.
VillaVillaColle ha una dispensa semplice ma Bio. Olio, farina, pasta, miele,formaggi... Se siete produttori biologici o naturali, piccoli o meno, avrete un sacco di occasioni per barattare con noi. Ma anche se non siete agricoltori, potreste comunque preparare delle passate o delle marmellate, per rimanere in campo alimentare.
Se invece siete delle sarte appassionate, a VillaVillaColle sarebbero ben accetti maglioni e coperte di lana, tovaglie, grembiuli...
Se invece siete degli artigiani, muratori,lavoratori vari e vi avanzano dei vecchi arnesi e strumenti, dal martello al seghetto alternativo, dalla morsa alle chiavi inglesi, fatecelo sapere che la nostra officina ne ha sempre bisogno.
Questi esempi sono solo per esprimere delle possibilità di baratto utili per VillaVillaColle ma... non si vive di solo pane! Ogni baratto è quello giusto, se lo spirito che lo anima è quello di un incontro sincero, quello dell'arrichimento reciproco: la possibilità di fare una vacanza senza spender soldi, mettendoci tutta la nostra creatività!
E se proprio non vi sembra di poter barattare niente ma vorreste tanto farvi una vacanza nel blu della Sardegna senza ricorrere al vil denaro, contattateci che una soluzione la troveremo di sicuro.
A prestissimo!
Etichette:
baratto,
Bed and breakfast,
Bosa,
low cost,
Sardegna,
vacanze alternative
martedì 9 dicembre 2008
Bibliovideoterapia:La ragazza delle arance
Questo libro è per noi un piccolo tesoro, il simbolo dell'importanza del vivere la vita pienamente senza dimenticarne la crudezza, dell'abbandonarsi alle energie dell'amore, del gioire delle piccole cose...insomma fra il dolce e l'amaro, fra lacrime e batticuore, un gran bel romanzo che ci riporta in contatto con il senso che stiamo dando alla nostra esistenza.
Tra le sue pagine scoprirete anche perché la scelta del nome Siviglia per la camera del B&B&B.
Tante belle atmosfere, da leggere e rileggere.
Jostein Gaarder, "La ragazza delle arance", Longanesi & C.
Cosa fare a Bosa: godersi il Siviglia!
Siviglia è il nome della vostra camera. Uno spazio dove consumare un'ottima colazione, certo, e dove programmare le vostre escursioni con il materiale che abbiamo selezionato. Ma soprattutto un luogo dove leggere qualcuno dei tanti romanzi rigeneranti contenuti nella piccola biblioteca, dove farsi ispirare da film fantastici,dove nutrirsi di tenerezza.
Etichette:
Bed and breakfast,
Bosa,
Sardegna,
vacanze
Cosa fare a Bosa:la cala Managu
Se oltre a godervi una spiaggia solitaria (in inverno!)vi piace anche passeggiare, una gita a Managu è l'ideale...pochi Km fuori da Bosa, lungo una delle più belle litoranee che abbia visto, la strada che porta ad Alghero, si trova il sentiero che porta a questa oasi di mare verde smeraldo, baiette e scogliere da cui godersi tramonti mozzafiato. La passegiata dura circa mezz'ora in cui sarete circondati dal tipico paesaggio sardo fatto di pietre, prati e fiorellini, olivi, e macchia un piacere per gli occhi e per l'anima...
lunedì 8 dicembre 2008
Le nostre ricette preferite: Frittelle di farina dolce
La stagione è quella giusta, inizia l'inverno stiamo di più in casa... Una ricetta per grandi e piccini, da preparare e mangiare tutti insieme, le frittelle di farina di castagne.
Sciogliete la farina dolce (con 500 gr farete un bel vassoio di frittelle)con acqua tiepida, mescolandola con uvetta (meglio se precedentemente ammollata), pinoli ed un paio di pizzichi di sale marino. Raggiungete una densità cremosa,nè troppo liquida, che si perde nella padella, nè troppo densa che resta attaccata al mestolo. Mettete dell'olio e.v. di oliva a scaldare in padella e, quando è bello caldo, iniziate a friggere le frittelle (con circa un cucchiaio da minestra di impasto otterrete una frittella). Lasciate asciugare le frittelle su carta assorbente e rigiratele nello zucchero di canna integrale. Mangiatele ancora calde e, se volete far diventare la merenda una cena, accompagnatele con ricotta frullata con miele. Buonissime!
domenica 7 dicembre 2008
Cosa fare a Bosa: Escursioni sul Temo
Ebbene sì, oltre a un mare meraviglioso, a Bosa c'è anche un gran bel fiume. Io me ne sono inaspettatamente innamorata...Uscendo da Villavillacolle si percorrono un centinaio di metri e siamo sulle sponde del fiume incantato, di color verde bosco, la cui corrente tranquilla permette a chiunque di cimentarsi in una escursione in canoa o pedalò o in barca a remi, disponibili da noleggiare. Bastano pochi metri per immergersi nel silenzio e nella pace di questo luogo, per godersi profumi, colori e piacevoli incontri con gli animali che vivono qui: dagli aironi bianchi o cenerini alle garzette, dai Martin pescatore ai cormorani, ai pesci che saltano improvvisamente, mentre assaporiamo il piacere di un incontro con le energie della natura...
sabato 6 dicembre 2008
Cosa fare a Bosa
A Bosa vi aspettano escursioni in mare o sull’unico fiume sardo navigabile o sui monti dove continuano a nidificare i soli avvoltoi d’Italia, i grifoni. E la vita di quest’antico paese, dove i ritmi sono ancora a giusta misura, le tradizioni sempre vive, la gente accogliente e ospitale.
Iscriviti a:
Post (Atom)